


RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA


DIGITALIZZA GLI AUDIT E RINFORZA GLI STANDARD
KAMISHIBAI board è la web app che rivoluziona il modo di sostenere gli standard.
Crea audit 5S, audit di qualità, gestisci PDCA e incentiva i team a rispettare gli standard.

SOSTENERE GLI STANDARD IN SOLI 4 PASSI
Per caricare un audit Kanban di verifica ci vogliono meno di 10 minuti

1 Crea.
​
Individua l'area, il referente e struttura un kanban di controllo con domande semplici e standard fotografici. Ti basterà recarti sull'area da monitorare e raccogliere foto che rappresentino la procedura operativa corretta o evidenzino le deviazioni da evitare. Alcuni esempi potrebbero essere: Organizzazione degli spazi secondo le 5S, standard di qualità, utilizzo dei DPI, pulizia ecc.
2 Imposta la frequenza e la categoria
Definisci la frequenza di controllo. Nel caso in cui un supervisore abbia più aree assegnate, il kanban sarà randomicamente aperto tra quelli a pari frequenza. Questo garantisce che i supervisori abbiano un tempo di verifica degli standard ben definito e consente loro di garantire l'applicazione delle procedure in modo sostenibile.


3 Aggiungi foto e domande​
Individua i luoghi chiave, le procedure critiche per sicurezza e qualità e inseriscile nelle domande dell'audit. La presenza di foto nelle kanban cards di kamishibai board aiuta i supervisori ad avere il riferimento sempre a portata di mano durante il controllo. Una volta inserita la foto e la domanda, seleziona la risposta corretta.
4 Esegui gli audit e monitora i progressi del team
Questo è il momento in cui entrano in gioco i team! Secondo le frequenze prestabilite, i supervisori eseguiranno gli audit in maniera randomica e i risultati andranno a popolare il Kamishibai board digitale! Dal cruscotto si possono monitorare sia i propri dati che quelli di fabbrica, per avere visione completa del rispetto degli standard di sicurezza, qualità, 5S ecc.




Rendi il miglioramento sostenibile con la gamification
Sblocca i livelli, monitora i punteggi e scala le classifiche!
User Gamification


Area Gamification


Tieni traccia dei tuoi progressi
Guadagna +10 punti per ogni audit effettuato e +50 punti per ogni PDCA (azione di miglioramento) portato a termine! Scala le classifiche, sostenendo gli standard operativi e sali di livello per diventare imperatore!
Monitora e sviluppa le tue aree
Premia le aree più virtuose ogni volta che gli audit sono soddisfatti al 75%. Condividi le classifiche settimanali e fai in modo che tutto il team partecipi al risultato! In breve tempo la tua Noka potrebbe diventare una Pagoda.
Classifiche condivise
Inter- reparto e inter-livello
I risultati della gamification vengono raccolti all'interno delle classifiche generali e possono essere consultate in qualsiasi momento. Il rispetto degli standard diventa interattivo e coinvolgente!
Gamification ed HR
One-to-one e premi
Utilizza i risultati della gamification per sessioni one-to-one o per distribuire premi aziendali. Sostenere gli standard e mettere in atto azioni di miglioramento diventa un KPI per le aree ed i loro gestori.

Crea.
Monitora.
Sostieni.
Scopri la storia delle lavagne Kamishibai board in Toyota


LE ORIGINI
​
Kamishibai significa letteralmente "dramma di carta" o "teatro di carta". I narratori di kamishibai, spesso ciclisti, viaggiavano di villaggio in villaggio con un piccolo teatro portatile montato sulla bicicletta. Utilizzavano serie di illustrazioni su cartoncino che inserivano in una cornice di legno, raccontando storie mentre mostravano le immagini ai bambini radunati. Questo metodo di narrazione visiva era non solo un intrattenimento ma anche un modo per diffondere informazioni e cultura popolare.

KAMISHIBAI & LEAN MANUFACTURING
​
L'idea di utilizzare la kamishibai board è stata introdotta nelle fabbriche giapponesi, in particolare da Toyota, per creare un sistema di controllo visivo che fosse semplice e intuitivo. I lavoratori e i supervisori utilizzano le schede kamishibai per eseguire ispezioni regolari e sistematiche dei processi di lavoro. Le schede assicurano che tutte le aree vengano controllate regolarmente, identificando le deviazioni e incoraggiando il miglioramento continuo delle aree.